Con l’analisi del cammino, chiamata anche analisi baropodometrica, si verifica la conformazione del piede e la presenza di eventuali deformità. Inoltre si analizza l’appoggio plantare, la pressione che il piede esercita a terra e come viene effettuato il passo.
Se il paziente presenta dolori articolari o miofasciali, non solo localizzati al piede ma anche a livello di ginocchia – bacino – colonna vertebrale ecc., si può eseguire una visita più completa, in cui viene verificata la postura globale.
La valutazione posturale viene effettuata attraverso l’utilizzo di test strumentali, quali podoscopio – posturometro – misuratore di creste iliache, allo scopo di verificare eventuali rotazioni, bascule e atteggiamenti di compenso. Inoltre si eseguono test manuali, con cui si controlla la funzionalità dei ricettori posturali (occhi – bocca – orecchie – piedi – viscere). A corredo della visita si testano tutti i presidi utilizzati quotidianamente dal paziente (occhiali – bite – vecchi plantari – ecc.), al fine di scongiurare che essi creino interferenza con l’appoggio plantare.
Le patologie più frequentemente trattate sono:
- Fascite plantare
- Talalgia
- Sperone calcaneare
- Tendiniti/Tendinosi
- Borsite
- Neuroma di Morton
- Metatarsalgia
- Alluce valgo
- Dita a martello