
Le ulcere nel piede sono una soluzione di continuo della cute che, a differenza delle lesioni strettamente superficiali, mostrano una scarsa tendenza alla risoluzione spontanea.
Nel piede può localizzarsi sul dorso, sulla pianta e a livello delle dita, coinvolgendo principalmente le zone di iperpressione, interessate dalla presenza di ipercheratosi (calli, duroni, occhi di pernice).
Spesso queste sono sotto-minate poiché nascoste dall’ispessimento cutaneo, molto dolorose e si associano alla comparsa di infiammazione o peggio infezione.
Il paziente diabetico o neuropatico, avendo una ridotta o assente sensibilità superficiale potrebbe non percepire dolore, e quindi sottovalutare il problema.
Deve inoltre prestare particolare attenzione il paziente vasculopatico, poiché l’ulcera si rimarginerà più lentamente e il rischio di infezioni risulterà elevato.
Il podologo può prevenire la comparsa delle ulcere cutanee nel piede, rimuovendo accuratamente le ipercheratosi (callosità), realizzando ortesi in silicone o ortesi plantari, per andare a distribuire meglio le zone di ipercarico.
Può inoltre trattare le ulcerazioni con l’utilizzo di medicazioni avanzate e realizzando feltraggi di scarico, per permettere la guarigione cutanea.